Itinerari turistici Enna

 

Alla scoperta di Enna

 
 
 
La città di Enna è uno scrigno in cui sono custodite bellezze architettoniche ed elementi di grande pregio artistico e storico. Qui sorge anche il primo tempio pagano, il più antico di tutta la Sicilia. La Rocca di Cerere è il primo virgulto di religiosità, la cui importanza documentata storicamente, racconta anche dei passaggi operati dalle legioni Romane prima di partire per le campagne d’Africa ed anche la bellissima ‘Torre di Federico’, eretta in quello che anticamente veniva considerato il centro geografico della Sicilia.

Interessante scoprire che dalla cima di questa torre fu disegnato l’inizio del sistema viario siciliano e che il reale centro, ricalcolato in epoca moderna, dista poche centinaia di metri. Un obelisco si erige verso il blu del cielo ad indicare il cuore più intenso della Sicilia e da questo punto lo sguardo scopre un panorama mozzafiato sulla Sicilia Occidentale. ‘Il Castello di Lombardia’, simbolo della città, fortezza di origine medievale ed uno tra i castelli meglio conservati della Sicilia, negli anni settanta raggiunse l’apice del successo mondano, regalando ai fortunati ospiti dell’epoca, quello che fu definito ‘il Teatro più vicino alle stelle’.

Le oltre cento chiese che incorniciano vie, angoli, piazze dell’intero capoluogo, conservano tesori di inestimabile valore e bellezza, come ‘il Duomo’, nominato nel 2008 monumento della pace dell’UNESCU. Nei dintorni, a soli 20 minuti di macchina, imperdibile la visita alla ‘Villa Romana del Casale’ che conserva i mosaici più belli ed importanti del mondo. Venite a scoprire Enna e tutte le sue bellezze artistiche, i suoi paesaggi naturali, la cultura e il buon cibo, soggiornate presso P& G Design, Giuseppe e Pamela vi aiuteranno a elaborare gli itinerari turistici a Enna, su misura per la vostra vacanza, sarete sicuri di aver visitato tutti i luoghi più belli.
 

Un’indimenticabile escursione tra storia, cultura, natura e relax

 

Scopri le varie destinazioni